Bonus cultura per i 18enni: da settembre si può richiedere lo SPID

Bonus cultura per i 18enni: da settembre si può richiedere lo SPID 21 settembre 2016

Finalmente qualche notizia in più sul bonus cultura, il buono del valore di 500 euro destinato a tutti i giovani (italiani e stranieri con regolare permesso di soggiorno) che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2016.

Dal 15 settembre i nati nel 1998 possono avviare la procedura necessaria per richiedere il bonus, che sarà disponibile a partire da ottobre, che permetterà di spendere i 500 euro per l’acquisto di libri, biglietti per spettacoli, mostre…

Per accedere al bonus è necessario innanzitutto ottenere l’identità digitale (SPID) che consente il riconoscimento dell’utente da parte dello Stato.
Per richiedere lo SPID si può utilizzare uno dei 5 provider accreditati (Tim, Aruba, Poste, Infocert e Sielte).

Una volta ottenuto lo SPID sarà possibile scaricare l’app dedicata (18app) sul proprio tablet o smartphone per utilizzare i 500 euro per l’acquisto di uno dei beni compresi nell’iniziativa (ingressi ai musei, biglietti per il cinema, il teatro, i concerti..).

L’elenco dei beni acquistabili sarà disponibile tramite la app e il costo dei beni acquistati verrà scalato dai 500 euro messi a disposizione fino ad esaurimento del bonus.
Con l’acquisto del bene verrà emesso un voucher che potrà essere stampato o salvato sullo smartphone/tablet sotto forma di “qr code” o “bar code” da utilizzare direttamente alla cassa della libreria o del cinema selezionati.

Ad oggi il sito dell’app dedicata 18app è ancora in fase beta.

Info

Photo by skeeze