Assistenti di lingua italiana negli Stati Uniti

Assistenti di lingua italiana negli Stati Uniti 15 luglio 2016

Termine di presentazione della domanda: 22 luglio 2016.

La Commissione Fulbright è ente binazionale che dal 1948 gestisce in Italia i programmi di finanziamento degli gli Stati Uniti di borse di studio, di ricerca e insegnamento per favorire lo scambio di idee e di cultura con altre nazioni nel mondo.

Il Foreign language teaching assistant program (FLTA) offre 4 borse di studio per sviluppare e migliorare la metodologia didattica e rafforzare l’insegnamento della lingua e della cultura italiana presso università e college statunitensi durante l’anno accademico 2017-18.

Durante il periodo di assistentato i borsisti assisteranno un docente statunitense nell’insegnamento della lingua italiana oppure terranno in proprio un corso.

Le ore di lavoro sono massimo 20 a settimana.

I borsisti dovranno frequentare anche almeno 2 corsi universitari per semestre, uno dei quali in U.S. studies e gli altri in materie inerenti l’insegnamento della lingua inglese.

 

I requisiti per poter fare domanda sono:

  • cittadinanza italiana
  • età massima 29 anni
  • laurea triennale, specialistica o magistrale in Lingue e letterature straniere (con inglese come 1° o 2° lingua)
  • esperienza di insegnamento certificabile
  • ottima conoscenza della lingua inglese certificata da TOEFL o da IELTS

Contatti e info

Altre occasioni di fare esperienza come assistente di lingua italiana all’estero sono offerte dal Ministero italiano dell’istruzione, dell’università e della ricerca. Ogni anno, solitamente a gennaio, esce il bando di concorso.

Oppure si può lavorare come lettore in università, insegnante di italiano presso istituti italiani di cultura, supplente di italiano presso scuole statali e private o docente presso scuole ed enti privati o scuole di lingue.

Conviene, tuttavia, specificare il proprio concetto di “insegnare all’estero”:

  • dove desidero andare o sono disposto ad andare (in India? e dove in India? in Eritrea? in Canada? in Islanda?)?
  • cosa vorrei insegnare? italiano o matematica? o musica? danza, forse?
  • a chi desidero insegnare? bambini da 0 a 3 anni, bambini da 3 a 6 anni, adolescenti, giovani, adulti?
  • nel settore pubblico o privato?

 

 

Per approfondire le possibilità di insegnare all’estero potresti venire all’Informagiovani di Brescia in via san Faustino oppure per telefono prendere appuntamento per lo sportello di Orientamento estero: parlare con qualcuno può essere molto utile.

Photo by AS220