Arriva Happy OnLife 2 – il videogioco per la sicurezza online

Arriva Happy OnLife 2 – il videogioco per la sicurezza online 14 Febbraio 2020

L’11 febbraio si festeggia il Safer Internet Day.

Per l’occasione il Centro comune di ricerca della Commissione europea (Joint research centre, JRC), ha lanciato una nuova versione di Happy OnLife – il gioco che promuove la sicurezza online per i giovani.

Si può giocare come un gioco da tavolo o come un videogioco online.

I giocatori viaggiano attraverso internet e rispondono a domande progettate per incoraggia a riflettere sul proprio comportamento online e su come sfruttare al meglio le opportunità di internet evitando pericoli.

La prima edizione del gioco è uscita nel 2015, è stata scaricata oltre 9000 volte e più di 3000 copie del gioco fisico sono state distribuite nelle scuole.

Grazie ai feedback dei giocatori, Happy OnLife 2 ha una grafica migliore e 4 nuove categorie: Privacy matters!, Is it fair!, Don’t risk! e Social life!.

Nuove domande esplorano la gestione dei dati personali e le fake news e la comunicazione su WhatsApp, Instagram, Snapchat e sulle applicazioni e i social media più recenti.

Puoi scaricare Happy OnLife 2 gratuitamente sul tuo cellulare, provare il gioco sul sito o richiedere una copia gratuita per la tua scuola (scrivi a happyonlife@ec.europa.eu).

Il gruppo target principale sono giovani dagli 8 ai 12 anni, ma il gioco prevede anche un percorso per gli adulti per guidare attivamente i bambini nell’uso responsabile e rispettoso delle tecnologie digitali.

Le attività sono formulate in modo da stimolare la discussione tra moderatori (gli adulti) e giocatori e favorire così l’acquisizione e il consolidamento delle competenze.

All’Istituto comprensivo di Nave ci hanno giocato nel 2019.

Contatti e informazioni

Leggi anche:

Un videogioco per il clima

Il gioco di ruolo del Parlamentarium per le scuole

Photo by Mario Spann

Condividi: