Ancora fumetti, cartoon, animazione e dintorni

Ancora fumetti, cartoon, animazione e dintorni 17 Marzo 2020

Tra le tante opportunità che internet ci sta offrendo gratis in questi giorni in cui è obbligatorio stare in casa, ci sono anche i fumetti! In questo articolo ti diamo qualche spunto.

 

Le iniziative

Il portale Fumettologica, che da anni riporta fumetti integrali di importanti autori italiani e stranieri contemporanei, per l’occasione li ha raggruppati in un unico post!

Shockdom, azienda di intrattenimento specializzata in fumetti e cartoni, ha annunciato che fino al 3 aprile offrirà gratuitamente molti dei contenuti di YEP!, servizio di streaming on demand, dedicato al fumetto, fruibile attraverso smartphone, tablet e web. Puoi scaricare YEP! su Play Store. E… stay tuned, perché l’aggiornerà con nuovi contenuti!

Lospaziobianco, sito che va “nel cuore del fumetto, ha condiviso un elenco in continuo aggiornamento di iniziative analoghe da parte di fumettisti e case editrici.

Gipi, Sio, Zerocalcare, Giacomo Bevilacqua, Ratigher, LRNZ, Fumettibrutti e altri fumettisti hanno aderito all’iniziativa COme Vite Distanti, lanciata dal festival del fumetto romano ARF! a sostegno dell’Ospedale Spallanzani di Roma. Gli autori realizzeranno “un fumetto liberamente ispirato a un gioco collettivo inventato dai Surrealisti del secolo scorso che, pagina dopo pagina, li coinvolgerà in maniera eterogenea e corale”. Il fumetto sarà pubblicato sul sito e sui canali social di ARF! dal 25 marzo e a maggio il progetto diventerà un libro cartonato. Il volume sarà pre-ordinabile sin dalla pubblicazione online della prima pagina, per donare da subito all’Ospedale Spallanzani di Roma.

Feltrinelli Comics Con l’iniziativa #aCasaFeltrinelliComics ti regala ogni settimana 2 fumetti digitali. Si possono scaricare dal sito di Feltrinielli e da Kobo store.

Questo il calendario delle uscite:

 

Di #unaquarantenadifumetti abbiamo parlato in questo articolo.

 

Gli autori

Zerocalcare, pseudonimo del romano Michele Rech, nel frattempo, si dà ai video animati: nella puntata di Propaganda Live, andata in onda su La7 venerdì 13 marzo, ha presentato in anteprima la prima puntata di quella che probabilmente diventerà una miniserie dedicata al coronavirus. Rebibbia Quarantine ep.1 è disponibile sulla pagina Facebook dell’autore.
Se ancora non lo conosci puoi dare un’occhiata anche al suo sito, dove troverai altre chicche storiche, come la mitica Quando i vecchi salgono nella tua macchina.

Makkox, pseudonimo di Marco Dambrosio, fumettista, disegnatore, vignettista e coautore della trasmissione Propaganda Live, ogni puntata ci offre una chicca: un mini cartoon caratterizzato dal suo stile ironico e profondo, che chiude e commenta un argomento trattato. Li puoi guardare tutti nella sezione a lui dedicata della pagina della trasmissione. Dal 2010 disegna per Il Post, dove puoi goderti i suoi contributi.

Gipi, al secolo Gian Alfonso Pacinotti, fumettista raffinato, illustratore e regista – se non li hai mai visti, ti consigliamo anche i cortometraggi andati in onda a Propaganda Live – ha pubblicato su Youtube il suo ultimo film Il ragazzo più felice del mondo (2018). Ha anche partecipato a #unaquarantenadifumetti – iniziativa di Coconino Press di cui abbiamo già parlato – con LMVDM, la mia vita disegnata male.

 

Un po’ di vintage e un po’ di dintorni

Peanuts, i fumetti disegnati da quel genio di Charles Schultz ti sono sempre piaciuti? Il Post pubblica da anni ogni giorno una striscia, seguendo l’ordine cronologico.

Sei un appassionato di Miyazaki? Certamente ti farà piacere guardare questo documentario in 4 parti fruibile gratuitamente dal titolo 10 Years with Hayao Miyazaki. È in inglese, quindi può essere una buona occasiona per far pratica con la comprensione della lingua parlata.

Un breve documentario su Bonvi (Franco Bonvicini), l’indimenticabile autore di Nick Carter, Sturmtruppen e Cattivik disponibile su Youtube.

 

Dove trovi altre info su come fruire di fumetti e cartoon gratis:

Una quarantena di fumetti
Leggere gratis in digitale

 

Informazioni aggiornate al 17 marzo 2020.

L’articolo, per ora, finisce qui, ma nei prossimi giorni, se ci saranno altre iniziative, ti aggiorneremo.

Stay tuned!