2 anni Junior professional officer per un futuro nelle organizzazioni internazionali

2 anni Junior professional officer per un futuro nelle organizzazioni internazionali 22 novembre 2016

Termine di presentazione della domanda: 6 dicembre 2016.

Il programma JPO (Junior professional officer) e A.P.O. (Associate Professional Officer) è un’iniziativa di cooperazione promossa da Undesa (United nations department of economic and social affairs) e finanziata dal ministero degli Affari esteri.

Il programma JPO (anche chiamato brevemente “Esperti Associati”) dà la possibilità ai giovani italiani di svolgere un’esperienza formativa e professionale nelle organizzazioni internazionali del sistema ONU per 2 anni.

Questa esperienza è condizione necessaria  per l’assunzione presso le organizzazioni internazionali tramite le vacanze di posto tradizionali.

I profili ricercati sono diversi: da giurista, economista a esperto in materia di alimentazione, ambiente, economia dello sviluppo, diritti umani.

I candidati preselezionati, tra aprile e giugno, fanno un colloquio di selezione con i rappresentanti delle organizzazioni di destinazione.

I candidati selezionati frequentano un corso introduttivo generale di 2 settimane, dopodiché prestano servizio sia presso gli uffici centrali delle organizzazioni sia negli uffici decentrati.

I Junior professional officer si occupano della realizzazione di progetti e iniziative di cooperazione tecnica nei Paesi in via di sviluppo.

I requisiti sono:

  • età massima 30 anni (33 per i laureati in Medicina e chirurgia), ossia nati il o dopo il 1° gennaio 1986 (1 gennaio 1983 se laureati in Medicina e chirurgia)
  • nazionalità italiana
  • ottima conoscenza della lingua inglese e italiana
  • in possesso di laurea specialistica/magistrale/ciclo unico oppure laurea e master universitario (Giurisprudenza, Economia, Scienze dell’alimentazione, Scienze ambientali, Economia dello sviluppo, Diritti umani, ecc.).

 

Le attività di informazione sul programma, la raccolta e la preselezione delle candidature sono curate dall’Ufficio ONU – Risorse Umane per la Cooperazione Internazionale a Roma.

La domanda va compilata in lingua inglese in ogni sezione.

Contatti e info

Photo by UNHCR

Related News borse di studio e di ricerca Articles

Similar Posts From News borse di studio e di ricerca Category